Articolo-DrMartens

LANCIO CAPSULE COLLECTION “THE IRREGULARS” BY DR MARTENS

 

La ribellione non passa mai di moda #oncearebelalwaysarebel


Come si può comunicare l’ipotetico lancio di una capsule collection streetwear del marchio Dr Martens?
In questa sfida lanciataci da Marco David Benadì, CEO dell’agenzia di comunicazione DOLCI ADV di Milano, e dalla 24Ore Business School, il mio team ed io abbiamo immaginato una serie di attività che potessero comunicare in modo efficace la brand extension di una marca storica come Dr Martens.

Partendo dall’archetipo ribelle del brand e completando una survey sul target di riferimento, abbiamo compreso che Dr Martens non è solo un brand di scarpe, ma una marca che accompagna generazioni di ribelli di pensiero. Perché quindi non comunicare questo lancio partendo da un’attività di Guerilla Marketing che vedesse protagoniste 4 icone femminili, che hanno vissuto la loro vita da vere ribelli.

Raffaella Carrà, Margherita Hack, Diana Spencer e Aretha Franklin. Tutte donne che si sono ribellate contro gli stereotipi, e in modi diversi, si sono battute per i diritti, in periodi dove non era di tendenza farlo.

In un mondo dove la Gen Z è sempre più attenta a inclusion, equity e diversity abbiamo deciso di tappezzare alcune città italiane con dei murales delle nostre icone brandizzate Dr Martens. Una strategia vincente per condividere le storie importanti delle nostre icone ribelli, e attirare l’attenzione sul lancio della capsule collection.

Qui sopra un esempio di murales da me realizzato con al centro Raffaella Carrà, brandizzata con dei capi streetwear dai colori Dr Martents.

Sotto invece, la capsule collection completa, disegnata dalla mia collega Greta Scigliano e altri mockup dell’attività di Guerilla.