Articolo-Heist
VISUAL BRANDING PER IL GRUPPO HIP-HOP “HEIST”
Per creare il logo della Hip-hop band “Heist”, ho provato a coniugare le sonorità del gruppo con il significato stesso della parola “heist”.
Heist è una band emergente californiana che produce musica moderna ispirata al sound degli anni 90, con un vibe leggero e fresco. Per questo ho scelto un font semplice e sobrio, facilmente adattabile a varie occasioni.
Il termine Heist può essere tradotto come “rapina, colpo”, che lo lega al concetto di ricchezza, soldi, gioielli e a qualsiasi cosa che sia di lusso. Ed è proprio al design di famosi marchi di lusso come Yves Saint Laurent, Versace e Chanel, cui mi sono ispirata per scegliere i colori e il font di Heist. Ho scelto colori eleganti come il bianco ed il nero, aggiungendo poi il dettaglio dorato per trasmettere il senso di luxury.
Volevo poi creare un trademark che potesse rappresentare la band senza la necessità di utilizzare il nome completo. Proprio come Louis Vuitton e Gucci hanno fatto del proprio simbolo un’icona inconfondibile, questa H tagliata a metà, anche senza la scritta Heist, può dare riconoscibilità al brand.
Il logo non solo è stato pensato per essere riconoscibile, ma anche adattabile. Cambiando infatti l’aspetto dell’asta sinistra della “h”, che nel logo originale è dorata, si possono creare look diversi in base ai brani rilasciati dalla band. In basso a sinistra potete vedere il logo adattato ai due singoli “Fresh as this” e “Bad Seed”.