Articolo-Nocciolata

Ri-lancio della “Nocciolata Crunchy” con Rigoni di Asiago

 

Come si può comunicare il concetto di sostenibilità di un prodotto, sottolineandone comunque la golosità?

Questa è la riflessione a cui ci siamo ispirate per portare a termine uno dei primi progetti del Master in #digital #communication della 24ORE Business School. Grazie alla collaborazione con Rigoni di Asiago, infatti, abbiamo avuto la possibilità di creare una strategia di comunicazione ad hoc per il lancio della Nocciolata Crunchy.

Durante il progetto ci siamo soffermate a riflettere sull’importanza del packaging di un prodotto, soprattutto quando posizionato sopra ad uno scaffale. Perchè cambiare packaging? Perchè a scaffale la Nocciolata Crunchy, fatica a distinguersi dalla nocciolata classica, che a sua volte è troppo simile alla marmellata Fior di Frutta.

Proprio per questo motivo, e a dir la verità anche perché l’idea mi stuzzicava, ho tentato di creare graficamente un rebranding della linea. Mi sono divertita nel conciliare colori passionali e golosi come il rosso, il marrone e l’oro con un design comunque sofisticato che richiamasse la natura e l’albero della nocciola.

Il repackaging però è stato solo una delle nostre proposte per il rilancio del prodotto Nocciolata Crunchy.

Dopo un’importante analisi dei competitor di mercato, e un’indagine condotta su 400 consumatori di crema spalmabile, abbiamo anche creato una strategia di media mix, che fosse efficace nell’intercettare il nostro target nei suoi vari touchpoint.

Media Mix